
RiEquilibrio - Riflessologia Plantare
di Patrizia Sidoti
Digitopressione

Informazioni Generali:
Il Micromassaggio, più noto come digitopressione, è un’arte antichissima della medicina tradizionale cinese, utilizzata per trattare disturbi di vario genere.
Il nostro corpo, secondo la medicina orientale, è attraversato e regolato da energia vitale, il Qi (Prana). L’energia vitale scorre lungo canali energetici denominati “Meridiani” e quando questa energia non è in equilibrio, il nostro corpo si ammala.
Con il micromassaggio si va a lavorare sui punti dei meridiani e per questo è molto simile come impostazione e filosofia all’agopuntura, la grande differenza è che invece degli aghi si utilizzano le mani e le dita dell’operatore. Il micromassaggio prevede delle lente, ma profonde pressioni, alternate a piccoli movimenti rotatori; in senso antiorario se si deve disperdere l’energia, in senso orario se si deve apportare energia.
La tecnica del micromassaggio trova il suo miglior impiego nelle patologie croniche (lombalgie, sciatica, dolori in genere).
La digitopressione può essere utilizzata da sola anche se io personalmente integro il suo utilizzo con la riflessologia o altre tecniche a secondo dell’esigenza del caso.