
RiEquilibrio - Riflessologia Plantare
di Patrizia Sidoti
Tecniche di Rilassamento

Informazioni Generali:
Le tecniche di rilassamento sono tecniche, che hanno come obbiettivo quello di alleviare l’individuo dalle tensioni accumulate ed aiutano a ritrovare il proprio benessere psicofisico attraverso la gestione degli stati d’ansia e di stress, aiutano a gestire le emozioni, ad instaurare un dialogo con il proprio corpo.
Non va confuso il rilassamento con il sonno o il riposo. Il sonno e il riposo riducono “la stanchezza superficiale”, ma non eliminano le tensioni psicofisiche e lo stress. Il rilassamento è uno stato cosciente e volontario, che mira a diminuire il livello di tensione dell’organismo. Il rilassamento è inteso come distensione a livello fisico e psicologico.
Sono varie le tecniche di rilassamento che una persona può adottare per apportare a se stesso un benessere psicofisico:
- Yoga
- il Training autogeno di Schultz
- il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson
- la Mindfullness
- meditazione attiva o passiva
- mantra
- mandala
- musicologia
- visualizzazione
- e altri
Il rilassamento è efficace perché lavora su corpo e mente. Agisce sul nostro sistema autonomo nervoso parasimpatico il quale, dopo una “fase di allarme innescato dal sistema nervoso simpatico”, è in grado di riportare il nostro organismo a delle condizioni di “riposo”, rallentando il ritmo respiratorio e quello cardiaco, diminuendo la pressione arteriosa.
Gli effetti del rilassamento sono:
- ridurre il ritmo respiratorio
- rallentare il battito cardiaco
- abbassare la pressione arteriosa
- rallentare il metabolismo
- diminuire il cortisolo (l’ormone dello stress)
- accrescere la quantità di anticorpi nel sangue
- sciogliere la tensione dei muscoli
- aumentare la temperatura cutanea periferica attraverso la vasodilatazione
Pratico la conduzione di tecniche di rilassamento sia di gruppo che singolarmente, utilizzando la tecnica di rilassamento guidato con visualizzazione e musica. A volte anche con i mandala, soprattutto con i bambini, che oltre a rilassarsi e stare bene si divertono un sacco.